Corsi on-line

Substance: editing online con JavaScript

Substance è una libreria JavaScript per l’editing dei contenuti online, una soluzione ideale per l’integrazione in applicazioni Web based come per esempio i CMS. Si tratta di una risorsa ormai collaudata, viene infatti implementata da circa un quinquennio, ed è stata già inclusa in progetti Open Source come Lens, per la gestione di contenuti in ambito scientifico, così come nella desktop application Substance Composer.

lensUno degli ambiti privilegiati per l’azione di Substance è lo sviluppo collaborativo, grazie a questo strumento qualsiasi operazione effettuata potrà essere condivisa, annullata, ripetuta o modificata con lo scopo di fornire il proprio contributo agli altri appartenenti di una community, senza ostacolare il loro lavoro o pregiudicarne la qualità; manca ad oggi un’infrastruttura server a supporto, ma questa lacuna dovrebbe essere colmata a breve.

La libreria consente di importare ed esportare documenti in formato HTML e XML potendo interagire sia con il markup che con i metadati; l’utilizzatore avrà la possibilità di importare un intero documento XML così come di inserire frammenti di HTML memorizzati attraverso la clipboard. Chi lo desiderasse potrà aver pieno controllo su tutti i tag utilizzati di un contenuto editabile implementando dei componenti personalizzati.

Substance è in grado di lavorare sia su Web browser che all’interno di un ambiente server-side come per esempio Node.js, basato anch’esso su JavaScript. Si potranno generare ed editare documenti HTML e XML sfruttando un’interfaccia che permetterà di definire separatamente le diverse parti di un elaborato, come per esempio titoli, commenti, corpo del testo e così via.

La libreria supporta nativamente le annotazioni,  potrà essere integrata facilmente con API e altre interfacce di programmazione di terze parti, include componenti riutilizzabili e personalizzabili, quali scroolbars e toolbars, e viene rilasciata sotto licenza Open Source divenendo liberamente utilizzabile.

Via Substance

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche