Corsi on-line

Autenticazione in-App con Auth0

Auth0 è una piattaforma che permette di risolvere gran parte dei problemi connessi all’integrazione di un sistema per l’autenticazione nelle applicazioni; si tratta di un servizio concepito con l’obbiettivo di consentire l’implementazione di diverse funzionalità per il riconoscimento delle identità online, dalla social authentication al login multi-fattore fino al single sign-on.

CatturaAuth0 potrà essere adottato sia per le mobile App che per le Web application. Un progetto potrà essere realizzato utilizzando Swift per OS X o iOS, Java per Android così come tramite framework come Angular, React o Ember e linguaggi di sviluppo quali PHP o Ruby; la piattaforma sarà integrabile in ogni caso scegliendo tra diverse modalità come JSON Web Tokens, passwordless login e provider di autenticazione tra cui Facebook, Twitter e Google+.

Il servizio è gratuito per applicazioni che impiegano fino a due social provider e registrano un massimo di 7 mila utenti regolarmente attivi con login illimitati; progetti che raccolgono una platea più ampia di utilizzatori potranno optare per la sottoscrizione di una formula a pagamento da 12 dollari al mese o 132 dollari l’anno, si tenga conto però che viene considerato “utente regolarmente attivo” soltanto chi effettua almeno un’autenticazione ogni 30 giorni, motivo per il quale esso non dovrà essere confuso con un semplice iscritto.

Il funzionamento di Auth0 è particolarmente semplice:  si crea un account, si seleziona un provider per l’identità online, si sceglie un SDK o si effettua una chiamata all’API (Application Programming Interface) del servizio che si desidera utilizzare e si integra il codice della piattaforma nella propria App. Sono supportate tutte le soluzioni più diffuse per l’autenticazione tra cui anche SAML, OpenID Connect, JWT, OAuth 2.0, OAuth 1.0a e OpenID.

Auth0 è Cloud Hybrid, ciò significa che funziona sia all’interno di architetture on-premise, quindi in un contesto produttivo basato su architettura locale, che in applicazioni basate sullo storage remoto, è inoltre compatibile per l’utilizzo su qualsiasi tipologia di device. La piattaforma supporta reporting & analytics per le statistiche degli accessi e protegge l’interscambio dei dati tramite un’interfaccia di programmazione basata su HTTPS.

Via Auth0

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche