Corsi on-line

Gestire newsletter con Mailtrain

Mailtrain è un sistema per la gestione delle newsletter di tipo self hosted realizzato utilizzando una soluzione Open Source come Nodemailer; disponibile sotto licenza permissiva GPLv3, questa piattaforma è stata concepita per gestire liste di iscritti composte da milioni di record, vi sarà inoltre la possibilità di importare utenza tramite l’upload di file in formato CSV (Comma Separated Values).CatturaNodemailer è un modulo per l’invio di email specifico per l’ambiente event-driven JavaScript based NodeJS, Mailtrain ne sfrutta le potenzialità per offrire un servizio in grado di lavorare in associazione a qualsiasi provider, ivi compreso quello offerto dal proprio fornitore di posta. Che si preferisca operare con Amazon SES, SparkPost, SendGrid o  Mailgun, basterà disporre di un outgoing server SMTP per l’invio delle newsletter create.

La piattaforma consente di definire dei campi personalizzati per i form (custom fields) ai quali si potranno eventualmente aggiungere text fields, selezioni drop down, campi per l’invio di parametri numerici o checkbox. Qualsiasi campo personalizzato diventerà immediatamente disponibile per l’inclusione nelle newsletter generate tramite degli appositi tag per il merging.

Da segnalare l’utilissimo supporto per la segmentazione delle liste (list segmentation), in pratica tale funzionalità permetterà di inviare i propri messaggi esclusivamente ai sottoscrittori di una lista che soddisfano determinati criteri utilizzati come regole predefinite per la spedizione; l’utilizzatore non avrà quindi la necessità di impostare manualmente liste separate sulla base di differenze marginali.

Per l’impiego di Mailtrain vengono richiesti alcuni requisiti minimi tra cui NodeJS in versione 5 o superiore, il Database Manager MySQL in versione 5.5 o successiva (o il fork MariaDB) e opzionalmente il key-value store Open Source Redis utilizzabile per il solo session storage.

Via Mailtrain

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche