Corsi on-line

Sviluppare Mobile App con Pepperoni

Pepperoni è una soluzione libera e gratuita per il mobile development, si tratta infatti di un framework Open Source pensato per semplificare e velocizzare la realizzazione di applicazioni multipiattaforma destinate all’utilizzo sui dispositivi mobili. La libreria offre un’architettura modulare basata sull’adozione di blocchi integrati che consentiranno l’inclusione delle funzionalità più comuni per le mobile App.

pepporoni_headerIl framework non è stato progettato da zero ma costruito sulla base di alcune delle tecnologie attualmente più diffuse tra gli sviluppatori. Esso è stato scritto a partire da React Native, la soluzione di Facebook per la creazione di applicazioni native tramite la libreria JavaScript React, e Redux, lo state container per le App JavaScript correlato allo stesso progetto React.

Per quanto riguarda il mobile backend Pepperoni fa ricorso all’ambiente per lo sviluppo server side di applicazioni JavaScript NodeJS, mentre presto dovrebbe essere disponibile anche il supporto per il Database Manager PostgreSQL. Da segnalare anche la possibilità di utilizzare questa soluzione per applicazioni Cloud based tramite piattaforme quali Heroku, Amazon Web Services, Google Cloud Platform e Microsoft Azure.

Pepperoni permette di creare e gestire procedure per l’autenticazione da parte degli utenti tramite Auth0, piattaforma che con cui si possono implementare diverse funzionalità per il riconoscimento delle identità online come per esempio la social authentication, il login multi-fattore e il single sign-on. Sono supportate le notifiche push nonché le comunicazioni user-to-user e il group messaging in stile WhatsApp tramite la Chat API SendBird.

Per la pubblicazione dei progetti realizzati con Pepperoni sarà possibile utilizzare CodePush, un Cloud service dedicato agli sviluppatori che utilizzano Cordova e React Native che consente il deployment delle mobile App e il loro aggiornamento in fase di produzione direttamente dal proprio dispositivo.

Via Futurice

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche