Corsi on-line

Comprimere immagini JPEG con Linux

jpegoptim è un’applicazione utilizzabile su Linux da linea di comando che consente di comprimere immagini JPEG tramite l’invio di istruzioni da Terminale; si tratta di un programma per la lossless optimization, ciò significa che il ridimensionamento effettuato per diminuire lo spazio occupato dal file non influirà negativamente sulla qualità del rendering. Gli esempi riportati di seguito riguarderanno il sistema operativo Ubuntu.

jpg_256Per installare jpegoptim nella propria piattaforma si dovrà lanciare il seguente comando basato su apt-get, nelle versioni più recenti di Ubuntu potrete utilizzare anche il nuovo package manager snap:

$ sudo apt-get install jpegoptim

In alternativa è possibile scaricare il package del software e procedere con l’installazione da sorgente:

zcat jpegoptim-1.4.3.tar.gz | tar xf -
cd jpegoptim-1.4.3
./configure
make
make strip
make install

jpegoptim è un’utility abbastanza leggera e la procedura di setup non richiederà una lunga attesa; una volta completata l’installazione, prima di passare alla prima operazione di compressione è possibile visualizzare il peso di un’immagine utilizzando la seguente istruzione:

$ du -sh nome_immagine.jpeg

Il dato così ottenuto potrà essere utilizzato come termine di paragone per valutare l’efficacia dell’applicazione. Lanciamo quindi il comando:

$ jpegoptim nome_immagine.jpeg

e verifichiamo il peso dell’output così ottenuto ricorrendo nuovamente a du -sh, in questo modo si potrà capire in che misura la compressione del file ci ha permesso di risparmiare spazio.

jpegoptim prevede una percentuale di default per la compressione definita per garantire il minor impatto possibile sulla qualità dell’immagine, detto questo però l’utilizzatore sarà libero di comprimere un file a suo piacimento. Ad esempio l’istruzione:

$ jpegoptim --size=500k nome_immagine.jpeg

Permetterà di comprimere l’immagine passata come parametro a jpegoptim fino a ridurne il peso a 500 Kb.

Via jpegoptim

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche