Corsi on-line

Java su browser Web senza applet con JavaScript

JavaPolyJS è una libreria Open Source scritta in linguaggio JavaScript che permette di ottenere il supporto nativo per le JVM (Java Virtual Machine) direttamente nei browser per la navigazione su Internet; si tratta in pratica di una soluzione per il polyfill rilasciata sotto forma di codice che fornisce funzionalità non disponibili tramite i browser Web.

polyUtilizzando JavaPolyJS si possono importare sorgenti Java preesistenti e invocarli tramite JavaScript, uno dei principali vantaggi derivanti dall’adozione di questa libreria sta nel fatto che ciò sarà possibile anche quando Java non è stato installato nel proprio sistema operativo.

Il codice Java così invocato potrà interagire con il DOM (Document Object Model) delle pagine Internet senza la necessità di alcuna applicazione o plugin che funga da intermediario per il suo funzionamento, questo significa che l’esecuzione non sarà vincolata all’interno della sandbox di un’applet.

Lo snippet seguente mostra un semplice esempio dell’utilizzo di codice Java inserito tra i tag di una pagina Web:

<!-- Inclusione di Polyfill -->
<script src="https://www.javapoly.com/javapoly.js"></script>

<!-- Codice Java -->
<script type="text/java">
  package com.demo;
  import com.javapoly.dom.Window;

  public class Saluta
  {
    public static void buonGiorno(String name)
    {
      Window.alert("Ciao " + name + ", da Java!");
    }
  }
</script>

<!-- Invocazione del codice Java da Javascript  -->
<script type="text/javascript">
  com.demo.Saluta.buonGiorno("mondo");
</script>

Gli sviluppatori del progetto hanno risolto le incompatibilità derivanti dalla natura single-threaded di JavaScript, contrapposta a quella multi-threaded di Java, sfruttando un modello basato sulle invocazioni asincrone; di conseguenza, per evitare che il thread dell’interfaccia utente del browser venga bloccata mentre JavaScript attende un valore di ritorno tutte le chiamate alla JVM saranno asincrone.

Dopo aver incluso il file “.js” di  JavaPolyJS si potrà lavorare con librerie Java in formato JAR, file .class, o direttamente dai sorgenti Java.

Via JavaPolyJS

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche