Corsi on-line

App HTML5 con CreateJS

CreateJS è una raccolta di librerie modulari che possono lavorare insieme o indipendentemente per generare contenuti interattivi da gestire tramite tecnologie Web based come per esempio HTML5. Tutti gli strumenti forniti dalla suite sono basati su JavaScript e compatibili con le versioni più aggiornate dei browser Internet, sia su Desktop che su mobile, inoltre vi è la possibilità di utilizzare le librerie con soluzioni di terze parti come Adobe Animate per la realizzazione di animazioni e interfacce grafiche.

CreateJSNella raccolta sono compresi:

  1. EASELJS: una libreria JavaScript che semplifica il lavoro con gli elementi grafici basati su HTML5 canvas.
  2. TWEENJS: offre il supporto al tweening (animazioni create tramite una serie di fotogrammi), alle animazioni HTML5 e alle proprietà JavaScript.
  3. SOUNSJS: per operare in modo facile ed efficiente con  HTML5 audio.
  4. PRELOADJS: per gestire il caricamento dei diversi elementi di pagina o delle varie componenti di un’applicazione.

A corredo della suite è disponibile anche Zoë, un’applicazione basata su AIR che consente di esportare animazioni SWF sotto forma di spritesheet EaselJS da utilizzare in progetti basati su CSS e canvas. E’ possibile richiamare l’intera raccolta all’interno di una pagina tramite l’invocazione dell’apposito CDN:

<script src="https://code.createjs.com/createjs.min.js"></script>

Oppure utilizzare soltanto singole librerie selezionandole tra quelle indispensabili per il proprio progetto:

<script src="https://code.createjs.com/preloadjs-0.6.2.min.js"></script>

Chiaramente vi sarà sempre la possibilità di combinare l’azione di più librerie, per esempio utilizzando PRELOADJS per gestire il caricamento dei file audio organizzati tramite SOUNDJS. La documentazione presente sul sito ufficiale è comunque particolarmente esauriente per quanto riguarda l’utilizzo delle librerie in dotazione.

CreateJS è una soluzione Open Source disponibile liberamente su GitHub, ma il suo sviluppo è stato sponsorizzato da alcune grandi aziende e software house tra le quali anche Microsoft, la fondazione Mozilla e la Adobe. Il suo ambito di utilizzo prioritario è quello dell’advertising e più specificatamente la realizzazione di annunci pubblicitari animati e interattivi realizzati con HTML5.

Via CreateJS

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche