Corsi on-line

PuckJS: un microcontroller per l’IoT basato su JavaScript

PuckJS è un piccolo device a basso consumo energetico che potrà essere programmato tramite connessione Wireless, per il suo funzionamento sfrutta una piattaforma pre-installata basata su JavaScript. Per l’interazione con il microcontroller è possibile utilizzare la tecnologia Bluetooth Smart (o Bluetooth Low Energy) oggi integrata su un gran numero di dispositivi, compresi gli smartphone e i computer.

pjsUno dei punti di forza di questo progetto sta nel fatto che, nella maggior parte dei casi, i device dello stesso tipo vengono messi a disposizione senza un software integrato o sono equipaggiati con software proprietari. PuckJS sfrutta invece Espruino, una soluzione realizzata utilizzando un linguaggio standard per il Web che, oltre ad essere Open Source, consentirà di programmare il dispositivo in modo semplice e immediato.

Per quanto riguarda la configurazione hardware, PuckJS presenta un processore ARM Cortex M4F core a 64 MHz, un magnetometro MAG3110, 64kB di memoria RAM e 512kB di memoria Flash (ricordate che si tratta di un microcontroller e non ha quindi bisogno di specifiche particolarmente elevate). Il device è compatibile con Bluetooth 5.0 che è in grado di quadruplicare il range precedentemente disponibile con Bluetooth 4.2 raddoppiando la velocità di trasferimento dei dati.

Disponibile il supporto nativo per le comunicazioni a cortissimo raggio tramite NFC (Near Field Communications) ed è inoltre possibile effettuare aggiornamenti dei firmware attraverso la modalità OtA (Over the Air); da segnalare anche la disponibilità di un sensore per la temperatura e la dotazione di una batteria CR2032 da 210mAh.

Con PuckJS sarà possibile effettuare misurazioni a carico dei livelli di luminosità, temperatura e campi magnetici. L’utilizzo del Web Bluetooth consentirà di controllare il device direttamente da un’interfaccia Web based, senza la necessità di dover scaricare e installare alcun software addizionale su un dispositivo esterno (ad esempio un PC) o su PuckJS. L’interfaccia Web non dovrà fare altro che inviare codice JavaScript al device che potrà eseguirlo senza ulteriori intermediazioni.

La tecnologia Web Bluetooth è attualmente supportata dal browser Internet Chrome su Android, Mac OS, Chorme OS per Chromebook e distribuzioni basate sul Kernel Linux. Presto la compatibilità dovrebbe essere estesa alle piattaforme per la famiglia Windows e ad altre applicazioni per la navigazione Web.

Ad oggi PuckJS è un progetto in fase di crowdfunding su Kickstarter.

Via PuckJS

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche