Corsi on-line

Installare un’interfaccia grafica su Ubuntu Server

Indipendentemente dalla versione di riferimento, il ramo principale della distribuzione Linux Ubuntu viene distribuito in due varianti principali: Desktop e Server. La release Desktop è notoriamente equipaggiata con un’interfaccia grafica che consentirà di eseguire alcune procedure per l’interazione con il sistema senza ricorrere al Terminale e, soprattutto, di utilizzare più facilmente le diverse applicazioni dotate di GUI a corredo. L’edizione Server è invece dedicata ai SysAdmin e di default è priva di un desktop environment.

ubuntuLa mancanza di una User Interface visuale su Ubuntu Server ha diverse motivazioni. Senza una GUI il sistema risulterà più leggero e performante, più sicuro per via del minor numero di applicazioni che necessitano di supporto e aggiornamento e, cosa probabilmente ancora più importante, meno esposto ai bug e alle instabilità che spesso coinvolgono i programmi che presentano anche il carico di un’interfaccia visuale.

In generale sconsiglio di installare una GUI su Ubuntu Server, tenendo conto che non si tratta di una variante concepita naturalmente per il Desktop si verrebbero a perdere le peculiarità che ne fanno una soluzione di buon livello per l’amministrazione dei sistemi. Se però desiderate effettuare questa operazione per semplice voglia di sperimentazione, sappiate che è possibile passare da Ubuntu Server a Ubuntu Desktop con la seguente istruzione:

sudo apt-get install ubuntu-desktop

Tenete conto però che, dovendo scaricare un gran numero di pacchetti aggiornati e un intero desktop environment, questa operazione potrebbe richiedere anche molto tempo; quindi un’installazione da zero di Ubuntu Desktop potrebbe risultare più consigliabile. In alternativa è possibile installare soltanto una GUI, come per esempio GNOME, rinunciando a tutti i pacchetti a corredo:

sudo apt-get install gnome-desktop-enviroment

Se invece preferite una soluzione più attuale come Unity potete utilizzare un’istruzione come questa:

apt-get install ubuntu-desktop

o come la seguente che permette di eseguire una versione di base:

sudo apt-get install --no-install-recommends ubuntu-desktop

E’ bene sottolineare che tali procedure non dovrebbero essere mai eseguite quando si utilizza Ubuntu per un server Web in fase di produzione, questo per non esporre i propri progetti a instabilità e livelli di insicurezza che inevitabilmente cresceranno con la presenza di un’interfaccia grafica.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche