Corsi on-line

Bisheng: convertire file markdown in pagine Web statiche

Bisheng è il nome di un interessante un progetto rilasciato sotto licenza Open Source (nello specifico la MIT License) che fornisce uno strumento semplice da utilizzare con cui trasformare file Markdown nelle pagine Web di un sito Internet statico tramite il framework React.

markdown-512Per chi non conoscesse queste soluzioni diciamo subito che Markdown è sostanzialmente un linguaggio per il markup dotato di una sintassi concepita per essere convertita in HTML (che è a sua volta un linguaggio di markup) o in diversi altri formati. React è invece una libreria JavaScript realizzata dagli sviluppatori di Facebook per la creazione di interfacce grafiche.

Tornando a Bisheng, il cui nome è ispirato a quello del cinese Bi Sheng inventore della prima tecnologia conosciuta per l’utilizzo dei caratteri mobili, esso è compatibile con l’API react-router che consente di realizzare siti Web statici pubblicabili anche sul code hosting di GitHub. Disponibile il supporto per il lazy loading del Markdown che garantirà migliori prestazioni in fase di caricamento delle pagine Internet.

E’ possibile creare un nuovo progetto basato su Bisheng tramite clonazione via Git:

git clone git@github.com:benjycui/bisheng-theme-one.git myblog && cd myblog
rm -rf .git && npm i && npm start
open http://127.0.0.1:8000/

In alternativa si potrà utilizzare questo tool in un progetto preesistente installandolo innanzitutto come modulo di NodeJS:

npm install --save-dev bisheng

per poi inizializzarlo con uno script npm:

{
  "scripts": {
    "start": "bisheng start"
  }
}

Disponibile un file di configurazione predefinito, bisheng.config.js, che potrà comunque essere modificato sulla base della struttura desiderata per il proprio sito:

module.exports = {
  source: './posts',
  output: './_site',
  theme: './_theme',
  port: 8000,
  root: '/',
  plugins: [],
};

Bisheng è stato dotato di un’architettura modulare, caratteristica che rende le sue funzionalità di base estensibili tramite plugin.

Via Bisheng

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche