Corsi on-line

LightgalleryJS: lightbox gallery con JavaScript

LightgalleryJS è una soluzione basata su JavaScript che potrà essere utilizzata per realizzare velocemente lightbox gallery da inserire nel proprio sito Web; l’approccio scelto dagli sviluppatori per il rendering delle gallerie è CSS-only, motivo per il quale gli output generati saranno completamente responsivi, molto più semplici da caricare e predisposti per il ridimensionamento di immagini e video.

LBLightGallery è una libreria modulare, quindi si potranno utilizzare soltanto le funzionalità necessarie per il proprio progetto, come per esempio le miniature (thumbnail), la visualizzazione a schermo intero e lo zoom. Disponendo delle necessarie competenze sarà possibile realizzare dei moduli personalizzati, mentre risulterà particolarmente semplice non caricare quelli indesiderati.

Le gallerie prodotte saranno perfettamente compatibili con l’interazione tramite touchscreen, la navigazione tra le immagini attraverso lo swipe e il drag & drop via mouse; per garantire un’adattabilità ancora superiore a qualsiasi tipologia di device vi sarà inoltre la possibilità di personalizzare ciascuna gallery anche agendo direttamente sulle variabili SASS per le regole di stile CSS.

Chi lo desidera potrà animare le miniature o caricare automaticamente thumbnail da video presenti su YouTube e Vimeo, questi ultimi potranno poi essere utilizzati come sorgenti per la realizzazione di gallerie contenenti filmati. La librerie supporta l’accelerazione hardware e le transazioni CSS3 tramite un plugin che fornisce oltre una ventina di animazioni pronte all’uso.

Disponibile anche il supporto per i filmati basati su HTML5 e per i formati video standard tra cui anche MP4, WebM e Ogg, un plugin per il social sharing che consentirà di condividere tramite un URL univoco immagini e video su Twitter, Facebook, Pinterest e Google plus e un sistema di preloading che carica soltanto 3 slide alla volta per garantire un elevato livello di prestazioni, le altre slide verranno caricate dinamicamente durante la navigazione.

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche