Corsi on-line

Generare pulsanti sociali con Sharingbuttons

Sharingbuttons è un servizio che consente di integrare pulsanti sociali in una pagina Web senza per questo motivo dover ricorrere a script JavaScript e, cosa ancora più importante, senza sottoporre i client degli utilizzatori ad alcun tracciamento per la profilazione. Si tratta in sostanza di una soluzione in grado di conciliare un alto livello di prestazioni con il massimo rispetto della privacy.shbtL’assenza di componenti JavaScript garantisce tempi di caricamento particolarmente rapidi grazie ad una sostanziale riduzione delle latenze, mentre il mancato (ma volontario) utilizzo di script per il tracciamento consente di utilizzare questa piattaforma senza integrare i famigerati cookie di terze parti tanto osteggiati dall’anacronistica Cookie Law attualmente in vigore.

Sono supportati tutti i network sociali più conosciuti, tra cui anche Facebook, Twitter, Google Plus, LinkedIn, Pinterest e Tumblr; non manca la possibilità di generare anche il classico tool per la segnalazione e la condivisione di contenuti online tramite posta elettronica. Sharingbuttons è in pratica un generatore di pulsanti che per funzionare non si appoggiano direttamente ai social network e, lavorando in autonomia, ne escludono il tracciamento.

I pulsanti così ottenuti utilizzano esclusivamente singole richieste HTTP e non causano blocchi a carico delle pagine Internet in fase di rendering; includere i pulsanti prodotti dal generatore sarà particolarmente semplice, infatti una volta scelti i network sociali da collegare alla propria risorsa basterà includere il codice HTML fornito da Sharingbuttons in una o più pagine “.html” e le regole di stile nel relativo file CSS.

I pulsanti vengono dimensionati utilizzando unità em, quindi l’unico intervento necessario per modificarne la dimensione dovrà essere operato impostando un valore per la proprietà font-size definita per la classe .resp-sharing-button.

Via Sharingbuttons

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche