Corsi on-line

Dimensioni delle immagini su Facebook

Un elemento che crea ancora un po’ di confusione su Facebook è la dimensione delle varie foto (cover, notizie, profilo, carousel, ecc.) e video da utilizzare sui propri profili personali e sulle fan page.

Caricare un’immagine dalle proporzioni errate o dalle dimensioni non idonee potrà generare un elemento poco professionale: troppo compresso (e quindi sgranato), disallineato o con parti essenziali dell’immagine tagliati o fuori quadro su certi dispositivi.

Facebook nell’ultimo anno ci ha messo un po’ del suo, modificando più volte le dimensioni, ma è noto che l’area help non sia delle migliori e manca di supporto alle numerose domande che vengono poste dagli utenti.

In particolare ha sempre creato un po’ di ambiguità la dimensione della foto profilo: se è verò che la dimensione reale risulta di 160×160 pixel, è pure vero che la richiesta del file da uploadare recita 180×180 pixel. Inoltre bisogna porre attenzione all’immagine di copertina, che potrebbe essere visualizzata in modo non idoneo su mobile se non si dispone il contenuto essenziale in un’area “mobile-safe” di 560px.

Per tracciare ad oggi una linea e raccogliere tutte le informazioni necessarie, ecco una pratica ed utile infografica sulle specifiche delle immagini di Facebok. Valida naturalmente fino al prossimo aggiornamento!

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche