Corsi on-line

Jpeg.io: convertire immagini in JPEG ottimizzati

Jpeg.io è un’applicazione utilizzabile direttamente online che consente di convertire qualsiasi formato immagine in file JPEG ottimizzati, gli output generati potranno essere inseriti tra i contenuti della propria Web application o del proprio sito Internet con vantaggi anche particolarmente rilevanti dal punto di vista delle prestazioni, consentendo un caricamento più rapido su qualsiasi browser.

Il servizio funziona in modo estremamente semplice, l’utilizzatore non dovrà fare altro che trascinare un’immagine nel dropspace per l’upload dei file e Jpeg.io provvederà a convertirla in un’immagine JPEG progressiva altamente ottimizzata, cioè ridotta in termini di peso ma sostanzialmente immutata dal punto di vista della qualità e del rendering. Non è richiesta alcuna iscrizione per l’utilizzo.

Diversi i formati supportati e convertibili in JPEG, tra questi ultimi vi sono tutte le estensioni, sia libere che commerciali, vettoriali e non, maggiormente utilizzate per la grafica e la realizzazione di immagini per il Web, come per esempio PNG, GIF, SVG, BMP, EPS, PSD, TIFF e WEBP. E’ possibile utilizzare Jpeg.io anche per uploadare file nativamente salvati in JPEG in modo da ottimizzarli ulteriormente.

Basato sulle soluzioni tecnologiche messe a disposizione da Kraken.io, società che opera a livello industriale affermatasi nel settore dell’ottimizzazione e delle compressione delle immagini, Jpeg.io presenta inoltre una funzionalità Cloud oriented in genere assente nelle piattaforme dello stesso tipo, consente infatti di importare contenuti da servizi per lo storage online come Dropbox, Google Drive e Box.

Per sperimentare l’efficienza dell’applicazione abbiamo sottoposto ad ottimizzazione la seguente immagine che nelle sue dimensioni originali pesava 209.17 KB:

mr0108Dopo l’elaborazione è stato generato un file di qualità paragonabile dal peso pari a 156.91 KB,con un risparmio di circa 50 KB che corrisponde a quasi un quarto del peso originale. Jpeg.io consente di effettuare il download diretto dell’immagine ottimizzata o di un file compresso in formato Zip che la contiene.

Via Jpeg.io

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche