Corsi on-line

InterledgerJS: pagamenti istantanei con JavaScript

InterledgerJS è una libreria realizzata in linguaggio JavaScript che consente di effettuare pagamenti e micropagamenti istantanei utilizzando qualsiasi valuta; si tratta di una soluzione Open Source in grado di connettere Web application, pagine Web e mobile App a diversi canali per i pagamenti che utilizzano il protocollo ILP, detto anche  “Interledger”.

interInterledgerJS permette di introdurre sistemi di pagamento avanzati e universalmente utilizzati in una qualsiasi applicazione senza essere vincolati a una specifica valuta o ad un determinato provider. E’ supportato l’invio di pagamenti tra canali differenti (Multi-Hop Routing) e viene adottato un protocollo facilmente implementabile inspirato al tradizionale set TCP/IP per le comunicazioni di Rete.

Si tratta in pratica di un progetto mirato a standardizzare e a normalizzare le procedure di pagamento online tramite l’impiego di tecnologie aperte. L’invio di denaro tramite la libreria prevede innanzitutto l’importazione di un portafoglio/client (o “digital wallet“) sul quale autenticarsi tramite username e password:

import WalletClient from 'five-bells-wallet-client'

const client = new WalletClient({
  username: 'mia-mail@mia-mail.com',
  password: 'blahblahblah'
})

Fatto questo basterà specificare l’email del destinatario e l’importo da inviare a quest’ultimo:

setInterval(() => {
  client.send({
    destination: 'tua-mail@tua-mail.it',
    destinationAmount: '111.01',
    message: 'Pagamento effettuato!'
  })
}, 1500)

InterledgerJS si occuperà delle fasi di routing trasferendo automaticamente il pagamento tra i due soggetti coinvolti nello scambio (denominati Interledger). Per la ricezione di un pagamento si dovrà disporre dell’accesso al portafoglio digitale e procedere con l’autenticazione tramite credenziali. Si potrà quindi confermare l’avvenuto invio in questo modo:

import WalletClient from 'five-bells-wallet-client'

const client = new WalletClient({
  username: 'tua-mail@tua-mail.it',
  password: 'mahmahmah'
})

client.on('incoming', (payment) => {
  console.log('ricevuti ' + payment.destinationAmount + ' euro!')
  console.log(payment.sourceAccount + ' ha scritto: ' + payment.message)
})

Il più grande vantaggio di InterledgerJS consiste nel liberare i suoi utilizzatori dalla dipendenza dai singoli getway, perché il suo scopo in realtà non è solo quello di consentire i pagamenti, ma anche quello di connettere tra loro i diversi network che oggi permettono di gestire transazioni online.

UPDATE: piccolo aggiornamento su giusta segnalazione del sempre ottimo Gabriele Romanato: l’esempio è in ECMA6 quindi alcune feature potrebbero ancora non funzionare ovunque, a meno di non usare Typescript.

Via InterledgerJS

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche