Corsi on-line

Gestire più installazioni di WordPress con MainWP

MainWP è un plugin per il CMS Open Source WordPress che consente di gestire più installazioni di quest’ultimo attraverso un’unica interfaccia centralizzata, rimuovendo la necessità di doversi destreggiare tra diverse dashboard per tenere sotto controllo i propri siti Internet. Si tratta di una soluzione gratuita, libera e aperta che prevede delle formule premium, cioè a pagamento soltanto per alcune funzionalità addizionali.

features-manage

L’estensione permette di monitorare costantemente lo stato di temi e plugin, in questo modo sarà possibile avere avere un’idea chiara di quali componenti necessitano di essere aggiornate e procedere immediatamente con l’upgrade. Nel caso un tema o un plugin sia stato abbandonato dal proprio sviluppatore, MainWP provvederà a segnalarlo permettendo di passare ad una soluzione aggiornata più di recente.

features-upgrades

Per dare il via ad un upgrade è sufficiente un click dall’interfaccia dell’estensione, senza la necessità di loggarsi in ogni singola installazione che richiede un intervento di manutenzione. Se lo si desidera sarà possibile impostare gli aggiornamenti automatici per tutti i siti Web gestiti (o per un certo numero di essi) e MainWP provvederà ad inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dall’amministratore per notificare l’avvenuto upgrade.

Nello stesso modo si possono indicare all’estensione i plugin e i temi che non si desidera aggiornare in modo da escluderli dall’attività di monitoraggio; naturalmente si tratta di una pianificazione sconsigliata se si vuole garantire il massimo livello di sicurezza possibile per i propri progetti.

features-backups

Non mancano le funzionalità per la creazione e la gestione dei backup; la generazione delle copie di sicurezza potrà essere programmata e automatizzata in modo che avvenga periodicamente (su base giornaliera, settimanale o mensile) senza la necessità di un intervento manuale da parte dell’utilizzatore. Si potranno anche definire delle regole di esclusione per evitare che i backup coinvolgano cartelle e contenuti che non è necessario archiviare continuamente.

features-content

Utili le feature che consentono di decidere in quali siti Web pubblicare i contenuti editati, una volta realizzato un post si potrà selezionare il blog di destinazione e aggiornare soltanto quello. Nello stesso modo si avrà accesso alla gestione dei media, dei commenti e dello spam per effettuare operazioni di moderazione e rimozione senza perdite di tempo.

MainWP permette inoltre di creare nuovi utenti e di gestirli associando ad essi username, password e ruoli o eliminandoli quando serve.

Via MainWP

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche