Corsi on-line

Featured Snippets: quando e come conviene posizionarsi?

Sin dal rilascio dell’algoritmo Hummingbird, Google ha cercato di modificare il suo comportamento di base trasformandosi da mero elenco di risultati a risolutore di domande e problemi posti dagli utenti. La sempre più diffusa apparizione dei featured snippets dimostra proprio questa intenzione.
Apparire in questa “Posizione Zero” porterebbe molti benefici in termini di traffico, ma paradossalmente in qualche raro caso non converrebbe essere presenti. Vediamo cosa si può fare.

Un featured snippet si mostra solitamente così:

Esempio di Featured Snippet

Nel momento in cui Google determina la comparsa di una domanda abbastanza esplicita e incrocia nel suo database una pagina (con particolari criteri qualitativi) che possa soddisfare rapidamente quella domanda, espone un box contenente una summa di informazioni prelevate dalla pagina individuata.

Quali sono i criteri che una pagina dovrebbe rispettare? Ecco alcuni punti fondamentali, che pur non garantendo nulla possono darci qualche chance:

  • Pagina contenuta in un sito autorevole ad alto Trust
  • Pagina aggiornata
  • Pagina con un basso Bounce Rate ed alto livello di coinvolgimento
  • Contenuto esaustivo e fortemente a tema con la domanda

E’ importante cercare di ottimizzare pagine esistenti creando una forte pertinenza tra i contenuti all’interno dei classici elementi SEO (URL, meta description, title, headings ed altre formattazioni semantiche) e la risposta che ci si aspetterebbe di leggere. La quantità di testo non è fondamentale, ma tutto ciò che rende migliore e più corposa la chiarezza del contenuto è ovviamente ben accetta.

Vale la pena verificare sempre in anticipo la fattibilità di tale operazione di ottimizzazione basandosi sulla concorrenza. E’ vero che un lavoro di questo tipo non fa mai male a nessuna pagina, ma è altrettanto vero che potrebbe non portare il risultato sperato.
Nell’esempio illustrato si nota come il featured snippet sia occupato da Wikipedia, e ciò presumibilmente riguarda la quasi totalità di interrogazioni su personaggi famosi. Ciò è dovuto all’altissimo Trust di Wikipedia che difficilmente verrà scalzato. Trovare delle domande di nicchia senza una risposta può essere il primo passo da fare, per poi procedere all’ottimizzazione on-page.

Quali sono i (rari) casi in cui non converrebbe apparire? In presenza di ricerca di info rapide (come nell’immagine) un utente potrebbe accontentarsi di ciò che legge nel box e rinunciare al click verso il sito. Meglio quindi cercare di comparire per domande che necessitino di risposte più approfondite: in questo caso la moltiplicazione del traffico sarà garantita!

Post correlati
I più letti del mese
Tematiche